martedì 9 febbraio 2010

La leggenda dell’olivo

Eulus e Oliva sono i personaggi di un racconto per l’infanzia di Vito De Benedetto, fresco fresco di casa editrice.

Già di per sè, scrivere per un pubblico di bambini, è qualcosa di magico, per me, che quando mio figlio era piccolissimo, mi sono riscoperta capace di inventarmi le storie più fantastiche e rocambolesche che mai avrei pensato la mia mente fosse capace di partorire.

Immaginate, sempre per me che amo il disegno da sempre, cosa significa poterla illustrare.

Liliana Carone è la cognata della mia amica Ketty ed è l’illustratrice di questo dolcissimo libro

 

DSC_0493 DSC_0492DSC_0491

 

Incredibile a dire, anche a me è toccata una parte divertentissima…….

Eccola qua

DSC_0489

 

Nell’ideare e realizzare questi personaggi, mi sono dovuta chiaramente attenere ai disegni di riferimento, per non rischiare, adottando modelli di bambole troppo diversi, di creare qualcosa che si allontanasse molto come genere da quello che era lo stile delle illustrazioni di Liliana.

DSC_0490

 

 

 

Con l’approssimarsi di San Valentino ecco una storia d’amore lunga millenni che si rinnova continuamente con quello che l’unione di due innamorati, Eulus e Oliva appunto, hanno generato e continuano a generare: l’olio d’oliva.

DSC_0506

DSC_0507                       DSC_0505

DSC_0504

 

A tutti       Buona festa degli innamorati.

17 commenti:

  1. Carissima, ultimamente sta diventando un problema passare qui da te a leggerti. Hai inserito forse qualcosa tipo contatore o altro?
    La pagina fatica a scendere, anche i commenti vanno a singhiozzo, è faticosissimo scriverli.
    Ho pensato di segnalartelo, perchè c'è qualcosa di sicuro che "blocca" la pagina, spero non te la prenderai ( sai in giro c'è molta suscettibilità)
    Bacione,
    Ros

    RispondiElimina
  2. WOW!!!!che belle illustrazioni e che belle bambole che hai realizzato!

    RispondiElimina
  3. Cara Titti ,ma che bella sorpresa!!
    Dove posso reperire questo dolcissimo libro?
    Non ci crederai ma la mia bambi sta imparando proprio in questi giorni tutta la storia dell' albero dell' ulivo dai tempi antichi ad oggi...trovo sia un regalo perfetto che le potrei donare...Grazie e complimenti!!!
    Baci,Anna.

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia!il libro,le illustrazioni e le bambole!tutto perfetto!siccome io rasento l'ignoranza più barbara,ma ho una curiosità da far invidia ad un bimbo di 3 anni,non conoscendo la storia vorrei poterla leggere,e wikepedia non mi basta...come si fa?

    RispondiElimina
  5. Perfetta sintonia di lavori!
    Bellissimo!
    Cata

    RispondiElimina
  6. Cara Titti, sei magica!!! Stupende le illustrazioni, io ho sempre avuto un debole per letture dell'infanzia e, ben 16 anni fa, io e mio marito, abbiamo pubblicato un libro ed è stata una grande soddisfazione!
    Baci, Claudia

    RispondiElimina
  7. Sei bravissima Titti! Le bambole che hai realizzato sono identiche ai personaggi del libro! Cimplimenti! Un abbraccio. Francy

    RispondiElimina
  8. Adesso sembraandare meglio, riesco a far scorrere la pagina. :-) Prima mi andava a scatti, boh...
    Saluti di nuovo, Ros

    RispondiElimina
  9. Ciao Titti,
    passo sempre a leggere il tuo bellissimo blog con
    tanto piacere e voglio farti i complimenti per questo dolcissimo lavoro !
    Brava !!!!!!!!
    un caro saluto carla

    RispondiElimina
  10. che dolci illustrazioni e le tue bambole le rispecchiano moltissimo. complimenti sono dolci e tenere, innamorate.
    a presto, arianna

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tutto!!!
    Mi piacciono la grafica, i colori, le immagini, la storia e le tue deliziose bambole!
    Mi potresti dare qualche info x acquistare il libro?

    Un abbraccione
    Barbara

    RispondiElimina
  12. Cara TITTI volevo esprimere la gioia dei miei occhi e del mio cuore, a parte per le dolcissime illustrazioni, che mi ha donato la tua inventiva e la tua creatività. Sei riuscita a fare i visini con la stessa bella espressione che le ha dato una matita, e sei perfino riuscita a trovare una stoffa che rispecchiasse le vesti della fanciulla..per non scrivere tutti i particolari o__O Un'applauso

    RispondiElimina
  13. Complimenti ,
    i tuoi lavori sono stupendi ..tutto sempre molto curato in ogni dettaglio!!!
    Buona serata.

    RispondiElimina
  14. lilianacarone@hotmail.com10 febbraio 2010 alle ore 19:40

    Carissima Titti, sei stata bravissima a dare corpo a due personaggi di carta! Che bello, già lunedi' 15 febbraio potrò portare Eulus ed Oliva alla Presentazione del libro che faremo presso la Biblioteca "La Tana di Giufà" di Carbonara. Ti farò sapere la reazione dei bambini che interverranno all'evento!!!!! Sono proprio soddisfatta del lavoro che hai fatto.....non per niente mi sono rivolta ad un'artista! Un grande abbraccio da Liliana

    RispondiElimina
  15. ^____^ Dolcissimo questo post! Mi è piaciuto da impazzire in ogni dettaglio: bravissima l'illustratrice e bravissima Titti, che hai saputo rendere in 3D i personaggi in una maniera tanto mirabile. Complimenti, tanti, tanti, tanti! Ma le bambole vengono vendute con il libro?

    Bacibaci,
    I.

    RispondiElimina
  16. Bellissimo questo post! Vedo che anche tu con le foto non scherzi eh :-)
    Non perderti il mio giveaway di San Valentino domani!
    Baci

    RispondiElimina
  17. ahhh,titti,certo che ti ho capita,e sapessi come mi fa piacere sapere di non essere un'incompresa.mi sento meno sola.
    hahaha,passavo per dirti che non ho ancora mmazzato nessuno,ma che in tutta sincerità certe volte ho desiderato farlo.cattiva?io credo solo umana.non è da tutti tacere,sorridere e porgere l'altra guancia.
    e comunque sia questo tempo da rana nello stagno non aiuta l'umore,affatto,no,no,nooonnnnooooo!
    voglio lu suleeeee

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails